Filippo di 31 anni vive con un incessante passione per i viaggi che gli ha fatto vivere esperienze fantastiche in giro per il mondo. Passione per cui rinuncerebbe ad ogni cosa della vita. Filippo é il classico “viaggiatore zaino in spalla” che ama immergersi totalmente nella cultura sconosciuta, lasciandosi alle spalle le vecchie abitudini e i pregiudizi…
Cosa ti spinge a viaggiare?
Viaggio perche’ sono convinto che facendolo evado da uno schema di vita routinario e monotono che purtroppo ha imprigionato la maggioranza delle persone…
Viaggio perche’ ritengo sia fondamentale per capire realmente chi siamo…
Viaggio per accrescere la mia cultura,per apprezzare altre culture…
Viaggio perchè ogni posto nuovo visitato per me è un traguardo raggiunto…
Viaggio per svuotare l’animo da impulsi negativi e riempirlo di emozioni straordinarie…
Viaggio perche’ ritengo che il mondo sia fatto in maggioranza di persone buone e non ho paura di quello che non conosco, anzi ne sono affascinato…
…Viaggio perche’ se non lo facessi non riuscirei a vivere…
Come mai hai deciso di lasciare tutto e andaré a visitare le Filippine?
Le Filippine mi hanno sempre affascinato. Molto spesso mi capitava di aprire google earth, la mia attenzione ricadeva sempre li, senza saperne precisamente il perché. Forse per la lontananza dall’europa o per la cultura diversa dal resto dell’asia, ma insomma questo paese mi stava chiamando!
Quanto tempo hai trascorso delle Filippine?
Sono stato circa un mese, visitando alcuni dei posti piu belli del paese, posti che al di la’ della bellezza naturalistica mi hanno trasmesso una sensazione di pace e tranquillita‘ interiore indescrivibile. Sara’ perchè molti dei posti visitati ancora non sono stati raggiunti dal turismo di massa, sara’ perchè il popolo filippino a mio parere è uno dei piu’ onesti del pianeta, comunque nonostante la poverta’ assoluta di alcuni quartieri che ho visitato, non mi sono mai sentito in pericolo…lo so alcuni diranno che sono pazzo,
ma questo popolo davvero mi ha sconvolto.
Quali difficoltà hai trovato durante il tuo viaggio?
Difficoltà? …Chi viaggia in asia lo sa, le difficoltà sono davvero poche e se ti adatti stai bene ovunque. Le Filippine hanno un efficiente rete di trasporti ma io preferivo viaggiare sui mezzi pubblici e quindi a volte gli orari erano indicativi.
Inoltre essendo un arcipelago si perde un po di tempo negli spostamenti, ma posso dire con fermezza che ogni angolo di paradiso visitato valeva il viaggio affrontato.
Come ti sentivi prima di partire ? E dopo ?
Parto sempre emotivamente carico prima di un viaggio; mi paragono ad un bambino il 24 di dicembre che aspetta babbo natale con i doni.
Dopo mi sono sentito come se avessi aggiunto un altro pezzo al mio puzzle; ogni viaggio accresce la mia esperienza e riempie la mia vita!
Qual’é il posto che piu ti ha emozionato?
Ero a EL NIDO sull’isola di Palawan, quando partito alla volta della Big lagoon a circa un miglio dalla costa, vedo tre bambini che avranno avuto sui nove, massimo dieci anni. Erano in mezzo al mare su una piccola tavola di legno che a malapena si teneva a galla. Avevano delle lenze da pesca in mano e stavano in precario equilibrio su quella zattera di fortuna che cercavano di tirar su qualche pesce. Questa visione mi ha stupito parecchio perché questi tre ometti erano arrivati da soli fin li, ignari del pericolo che stavano affrontando per riuscire a sfamarsi.
Questi sono i momenti principali del viaggio, quelli in cui ti rendi conto dello scopo del viaggiare: solo vivendo determinate situazioni si impara ad apprezzare cio che si ha…
7) Come ti sei trovato con la gente locale?
I Filippini sono gente cordiale, disponibile e leale ma sopratutto sono disponibili ad aiutare sia il prossimo che lo straniero. Sono rimasto sconvolto quando la gente in strada mi chiedeva se avessi bisogno di aiuto non appena mi vedeva insicuro mentre consultavo la mia guida turistica. Oppure quando ho forato la ruota del mio scooter ed uno sconosciuto che aveva assistito alla scena mi ha prestato il suo scooter per fare in modo che mi recassi al negozio più vicino del paese per comprare la camera d’aria della ruota! Inoltre i filippini sono un popolo molto curioso, infatti molte volte mi venivano incontro per fare amicizia e farmi delle domande inerenti alla mia vita
8) Quali lezioni di vita hai imparato da questo popolo?
LA FELICITA’ NON E LA RICCHEZZA e i filippini ne sono la prova vivente: vivono in case piccolissime ed hanno famiglie numerose…forse é proprio questo il loro punto di forza perché sono uniti. I bambini giocano in spiaggia, riuscendo a sorridere anche se la loro vita e’ dura. Inoltre alle fondamenta del loro essere ce il rispetto per il prossimo…
9) Pensi di essere cambiato rispetto alla partenza?
Cambiato? Si, certo, ogni volta che faccio un’esperienza del genere cambio: mi sento piu grande e forte interiormente, e sento che questa crescita non puo’ arrendersi…
10) Che consigli potresti dare a chi come te, vorrebbe partire per le Filippine?
Partite con l’idea che state visitando uno dei posti piu belli del pianeta, naturalisticamente parlando, pochi vestiti tanta crema solare e tanta voglia di conoscere questo fantastico paese…