Vi è mai capitato di vedere singoli ATM, (sportelli automatici di banca) messi così, quasi a casaccio, su una strada senza nessuna banca accanto? Ecco, se li avete presenti, o se magari dovete ancora imbattervi in uno di questi, accertatevi di starne alla larga!
Questo consiglio mi sta molto a cuore perché come dice il detto: “sbagliando s’impara”, io purtroppo ho sbagliato, e vorrei evitare che questo capiti a qualcun altro.
Mi trovavo felice e contenta in Messico. Come in molti altri luoghi del mondo in questo paese non sempre è possibile pagare con la carta di credito, quindi stavo cercando un bancomat per ritirare dei soldi contanti e saldare il conto dell’ostello. Mi era stato consigliato di prelevare i liquidi in questione presso una postazione in zona, in un ATM appunto, che si trovava nella stessa via dell’ostello. Quale miraggio dopo un lungo e faticoso viaggio con 15kg di zaino in spalla. L’idea di non dovermi allontanar più di tanto per risolvere il problema economico mi sembrò un miracolo. Così andai serenamente in quel bancomat, introdussi la carta di credito e…zac…problema tecnico che ne impedì la fuoriuscita.
Fu così che mi ritrovai da sola, in Messico, senza carta di credito nè tantomeno contanti. Tornai all’ostello, per trovare conforto e soluzioni ma mi dissero di abbandonare ogni speranza di recuperare la carta. Ormai era perduta, sfumata, sparita! Non ci credevo. Non volevo neppure pensare a una situazione tanto negativa. Dopo aver trascorso una giornata intera di peripezie burocratiche tra banche e polizia, dovetti arrendermi all’evidenza e dar ragione al proprietario dell’ostello. Se un Automated Teller Machine o ATM per strada decide di tenersi la tua carta di credito, sarà pressoché impossibile recuperarla.
Lezione imparata.
Tengo a sottolineate che le banche sono enti separati dagli ATM che si trovano nelle strada. Per questo si dovrebbero sempre ritirare i soldi da un bancomat legato direttamente ad una sede bancaria. In questo caso, se la vostra carta di credito rimane all’interno dello sportello, un impiegato potrà facilmente aprire il bancomat ed estrarla immediatamente. Gli ATM in strada, al contrario, sono gestiti da enti privati di cui le banche sono estranee. Quindi se una carta rimane bloccata all’interno, non c’è modo di contattare nessuno per recuperarla. L’unica opzione è rimanere davanti al sistema per il prelievo automatico di denaro contante e aspettare che un impiegato venga a ricaricarlo con altri soldi. In questo caso, bisogna armarsi di pazienza e di una buona dose di fortuna.
In conclusione, per esperienza diretta, consiglio di portarsi in viaggio sempre almeno due carte di credito. Qualora una venga smarrita o altro, potrete sempre contare sulla seconda come salvagente di salvataggio. In viaggio può sempre succedere di tutto, bisogna quindi imparare ad essere pronti ad ogni imprevisto.
Prevenire è meglio che curare!